Titanio
Tra le ossidazioni speciali che Mochem propone ai suoi clienti, vi è l’ossidazione del titanio.
È una tipologia di anodizzazione che, allo stesso modo in cui avviene il trattamento per l’alluminio, viene eseguita sul titanio e sue leghe.
COLORE
L’ossidazione del titanio è un trattamento molto sottile ed è in genere utilizzato per conferire una colorazione superficiale ai manufatti. Mochem Industrie esegue le colorazioni nanometriche in oro, blu e viola.
Ossidazione dura su pressofusione
Le leghe da pressofusione generalmente mal si prestano ai processi di anodizzazione naturale e dura perché, a causa della loro composizione e microstruttura, tendono a fare crescere un ossido anodico precario, polveroso e sottile.
Grazie alla nostra esperienza pluriennale siamo in grado di eseguire cicli di anodizzazione su componenti pressofusi (su leghe con un massimo di 2% di rame) per i quali consigliamo sempre una fase di campionatura per definire al meglio il processo e la resa finale del trattamento.
Ossidazione su leghe additive (stampa 3D)
Negli ultimi anni l’evoluzione dei materiali e delle tecnologie di processo ha permesso un forte sviluppo dei componenti realizzati tramite additive manufacturing, conosciuta anche come stampa 3D.
Tra questi, nel settore dei materiali metallici, hanno un ruolo fondamentale quelli realizzati partendo da polveri di leghe di alluminio (AlSI10Mg – AlSi7Mg). Dal vantaggio di creare geometrie complesse e prototipi in tempi rapidi, segue però lo svantaggio di una microstruttura non idonea ai tradizionali processi di anodizzazione.
Attraverso un’attenta attività di consulenza con i nostri Clienti e campionature con cicli di anodizzazione ottimizzati, Mochem riesce oggi a trattare con anodizzazione naturale e dura anche questa tipologia di componenti.
Ossidazione anodica processo speciale anti-macchia su Ergal
Per le leghe della serie 7000 (come l’Ergal 7075), che a seguito di anodizzazione naturale possono essere suscettibili a fenomeni di maculazioni e striature dovute alla microstruttura del materiale di partenza, eseguiamo un processo speciale di anodizzazione per ovviare alle striature che rovinano l’estetica del componente.
SCRIVICI
Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.
Compila il form sottostante, ti risponderemo il prima possibile.