Impianti e laboratorio
Mochem possiede 5 linee di produzione distribuite su una superficie di 6000 mq grazie alle quali riesce a lavorare componenti di dimensioni molto diverse tra di loro: per lunghezza fino a 3700 mm, una profondità di 1500 mm fino ad un peso massimo di 500 Kg.
Al fine di garantire un servizio di alta qualità, Mochem Industrie si è dotata di un laboratorio interno dove settimanalmente verifica i valori delle soluzioni impiegate nei trattamenti ed al contempo è dotato di diversi strumenti per analizzare qualitativamente i trattamenti: dai microscopi e durometri, fino alla strumentazione per preparativa metallografica per studiare l’ossido in sezione.
Analisi e controlli interni all’azienda
Misura dello spessore
Mochem Industrie esegue la misura dello spessore dell’ossido cresciuto mediante il metodo non distruttivo delle correnti indotte (ISO 2360).
Si utilizzano spessimetri certificati e su richiesta si rilasciano certificati di conformità del trattamento eseguito.
Misura della durezza superficiale
Attraverso una opportuna preparativa metallografica, Mochem Industrie è in grado di studiare la sezione dell’ossido anodico cresciuto per valutarne la qualità e misurarne lo spessore e la microdurezza Vickers.
Questi test sono distruttivi e comportano il taglio del particolare mediante troncatrice, l’inglobamento in resina per creare un provino e una lucidatura finale con carte e panni abrasivi per mettere in evidenza la sezione dell’ossido.
Grazie ad una esperienza pluriennale Mochem Industrie è in grado di dare risposte tecniche esaustive su tantissime tematiche legate all’anodizzazione.
Analisi chimica dei bagni
In Mochem effettuiamo giornalmente e settimanalmente analisi specifiche, mirate a mantenere sempre in condizioni ottimali, le soluzioni di processo.
Internamente eseguiamo analisi di concentrazione, misurazione della temperatura e del PH di ogni singolo bagno.
Impatto ambientale dell’azienda
Con l’intento di dare il proprio contributo al risparmio di energia da fonti non rinnovabili, Mochem ha investito in un impianto fotovoltaico di più 600 pannelli su una superficie di 2000mq circa, che si attiverà ad inizio 2023.
Certificati e qualifiche fornitori
CERTIFICAZIONE ISO9001
Mochem Industrie, grazie all’utilizzo di macchinari tecnologicamente all’avanguardia ed al suo focus all’efficienza, all’inizio del 2022 ha conseguito la certificazione ISO9001 sui sistemi di gestione della qualità.
INIZIATIVA
Iscrizione a Aital (Associazione Italiana Trattamenti Superficiali Alluminio)
CONFINDUSTRIA EMILIA
Siamo associati a Confindustria Emilia Area Centro
Mochem Industrie è qualificata e certificata per realizzare trattamenti di anodizzazione su componenti delle principali realtà dei settori Militare, Biomedicale, Motorsport, Formula1.
SI RILASCIANO CERTIFICATI DI CONFORMITÀ SU RICHIESTA.